LA RICERCA BMW

 

 
MOTOREMODELLOINFOFOTO
IDROGENOSERIE 7
La Hydrogen 7, basata sull'ammiraglia della Casa di Monaco, è equipaggiata con un 12 cilindri da 260 Cv. Accelera da 0 a 100 in 9"5 e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 230 km/h.
La normale propulsione a benzina consente una percorrenza di circa 480 km, ai quali se ne aggiungono altri 200 con il motore a idrogeno (che, giova ricordarlo, produce dal tubo di scarico acqua pura! Ovvero con emissioni di C02 pari a 0). La commutazione tra il primo e il secondo sistema di alimentazione avviene attraverso un semplice pulsante.

 

IDROGENO

H2R

Le caratteristiche tecniche della macchina da record H2R confermano questa superiorità, grazie ad un motore sei litri 12 cilindri capace di sviluppare una potenza superiore ai 210 kW (285 CV). Questo motore permette al prototipo di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 302,4 km/h. Basato sul motore a benzina della 760i, il motore a combustione interna di idrogeno vanta le tecnologie più avanzate come la fasatura completamente variabile VALVETRONIC brevettata da BMW.
 

IBRIDO BENZINA ELETTRICO

X3 HYBRID

La strategia energetica dell’innovativo concetto ibrido BMW abbina così la disponibilità immediata di potenza allo sfruttamento ottimale dell’energia. Quando il guidatore frena l’automobile fino all’arresto, il motore a combustione interna viene spento. Nella fase di fermo, non viene consumato del carburante e non vengono generate delle emissioni nocive. Non appena preme leggermente il pedale dell’acceleratore si ripete il processo di avviamento secondo il concetto Active Hybrid. Innanzitutto l’elettromotore mette in movimento l’automobile. Se il guidatore continua ad accelerare, l’elettromotore da 400 newtonmetri con una potenza di picco di 60 kW continua a generare spinta. Quando l’accelerazione è moderata, inizialmente si rinuncia all’esercizio con il motore a combustione interna e si mantiene la propulsione elettrica. Solo quando l’accelerazione o la velocità è più elevata entra in azione il motore a combustione interna.