TARGA FLORIO AUTOSTORICHE

2004

1
ALBERTO Billa - MARIO ANTINORI Ravetto (Porsche 911 RS) in 1.03’55”7
 KM. 211,550
PICCOLO CIRCUITO in tappa - part. classificati

2
Rizzuto - Rizzuto (Porsche 911 RS)
3
Filippone A. - Giosuè (Porsche 911)
4Campione - Zambuto (Lancia Fulvia HF)
5Lauricella - Abramo (Alfa Romeo SZ)
6Monachello - Roccaforte (Porsche 911)
7Aiello - Carubia (Fiat Abarth 1000)
8Lo Presti - Chiofalo (BMW 2002 TI)
9Randazzo - Balistreri (Alfa Romeo Giulia Sprint)
10Longo - Lo Verme (Lancia Fulvia HF)

 

La Porsche 911 RS dell’equipaggio palermitano composto dal 25enne Alberto Billa e dal 34enne Mario Ravetto Antinori si è imposta nella Targa Florio AUTOSTORICHE 2004. Nelle dieci prove speciali disputate la coppia vincitrice ha dovuto duellare fino all’ultimo metro con un’altra vettura di Stoccarda, la 911 2700 dei fratelli Rizzuto, che avevano guidato la gara dalla quarta alla sesta prova, e che a due prove dal termine sprecavano le ultime chance con un testacoda. Terzo gradino del podio per Alessandro Filippone, seguito dalla Fulvia HF di Campione - Zambuto.

 

Nella gara riservata alle vetture i cui modelli non avevano mai partecipato alla Targa Florio nel periodo-1906-1977, successo della Ford Escort RS dei trapanesi Alfonzo - Angelo davanti alla vettura gemella di Rizzo ed alla Giulia di Imborgia. Nel Trofeo Giulietta, messo in palio dall’Alfa Romeo Center di Palermo, affermazione della “SZ” di Lauricella, ottimo quinto assoluto.

CAMERACAR BILLA

Sarà il “salotto buono” di Palermo, che diventa i fulcro della manifestazione, a vedere partire sabato 16 ottobre la TARGA FLORIO AUTOSTORICHE 2004, che torna così dopo diversi anni nella splendida cornice di piazza Politeama, teatro negli anni ’50 delle partenze del Giro di Sicilia e negli anni ’80 della Targa Florio Rally.
Il ritorno a Palermo si è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Automobile Club Palermo, organizzatore della manifestazione, e l’Assessore allo Sport del Comune di Palermo, avv. Stefano Santoro, ed in relazione ad un progetto di più ampio respiro al quale partecipano anche gli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e Turismo e Trasporti e la Provincia Regionale di Palermo, che porterà la Targa Florio a celebrare nel 2006 - prima ed unica gara al mondo - l’ambito traguardo dei cento anni di vita.
La classica manifestazione rievocativa si disputerà con la formula “ad inviti” su tre giri del “piccolo circuito delle Madonie” lungo 72 chilometri e sarà riservata ai modelli delle vetture dei Gruppi ammessi dalla regolamentazione internazionale, che abbiano, però, preso parte ad almeno una delle edizioni disputate a partire dal 1906. Le richieste di partecipazione andranno inviate all’A.C. Palermo dal 23 settembre al 6 ottobre e si prevede la partecipazione di numerosi equipaggi provenienti da diverse nazioni, anche extraeuropee, con vetture di prestigio, oltre gli specialisti siciliani che vivono sempre la gara come l’appuntamento clou di tutta una stagione.
Il programma della “Targa Florio Autostoriche 2004” prevede il via da Palermo sabato 16 ottobre alle ore 21,00, con un primo trasferimento in notturna alle tribune di “Floriopoli” Domenica mattina il via alle ore 8,31 alle 10 prove speciali sul “piccolo circuito” ed arrivo alle 14.27 al termine di 214 km. Le prove speciali saranno le classiche “Cerda” (da Floriopoli a Cerda), ”Targa” (da Cerda a Caltavuturo), “Scillato” (da Scillato a Collesano), “Buonfornello” (da Buonfornello a Cerda), e “Tribune” (da Buonfornello a Floriopoli), per un totale di 110 chilometri di settori cronometrati. Insieme al rally si disputerà anche una gara di regolarità, che partirà alle ore 13,30. Le operazioni di verifica delle due manifestazioni si svolgeranno presso le Tribune di Floriopoli sabato 16 ottobre dalle ore 9,00 alle 13,30.
Lo scorso anno si impose la Chevron B8 dell’equipaggio Tonetti -Borghese, riammessa in classifica dopo la squalifica di fine gara.