targa florio

TARGAMANIA!!!!!

FRANCOBOLLI


La Targa sui francobolli ecco un valore della Repubblica di San Marino.

 

 

Ecco il valore che le POSTE ITALIANE hanno emesso in occasione del centenario della Targa Florio il 6/5/2006.

Il foglio completo

VARIETA'

 
 
 

 

 
  
  
  

LA STORIA POSTALE E IL GIUBILEO D'ARGENTO
Nove anni or sono, — il 3 maggio 1970 — sul numero unico edito in occasione della 54" Targa Florio, pubblicai un mio scritto intitolato «La storia postale della Targa Florio»; esordivo dicendo che «accanto alla grande storia della "Targa"... esiste anche una storia minore... che si può ricavare dai documenti postali commemorativi della grande gara su strada siciliana».
Nello scrivere quelle parole, in un momento in cui la «Targa» era al massimo del suo splendore non potevo supporre che dense nuvole si addensassero sul destino della corsa più vecchia del mondo e che anche la sua «storia minore», quella costituita dai documenti postali ad essa legati, dovesse — nel volgere di pochi anni — entrare in crisi.
Era supponibile, invece, — e così è stato — che, oltre ad essere la più vecchia, la gara madonita fosse la più vitale del mondo.
Oggi che la «Targa» ha cambiato pelle e, con essa, formula anche Bonetto, pochi minuti prima della partenza, aveva messo fuori causa la propria macchina per un assurdo incidente, ma la vittoria la sua «storia minore» denuncia una significativa ripresa.
Dopo tre edizioni (la 60^, 61^ e 62^) nel corso delle quali nessun servizio postale speciale venne attivato, con la 63" Targa Florio anche tale iniziativa tradizionale riprende.
E riprende in un momento particolarmente significativo: proprio nell'anno in cui si celebra il giubileo d'argento del primo bollo postale commemorativo concesso dall'Amministrazione delle Poste italiane alla gara siciliana, che non si fregiava ancora del prestigioso titolo di prova valevole per il Campionato del Mondo.
Era il 30 maggio 1954 e la Lancia allineava alla partenza per il secondo anno consecutivo ben tre esemplari delle sue splendide «3.000», affidandole alla guida di Piero Taruffi, Felice Bonetto ed Umberto Maglioli; quest'ultimo aveva portato la vettura alla vittoria nella precedente edizione: la 37^. non sfuggì alla Lancia di Piero Taruffi che coprì i 576 Km. del percorso alla media, per allora record, di Kmh. 89,930.
Quel giorno fu messa in vendita alle Tribune di Cerda una pittoresca e fantasiosa cartolina illustrata che ricevette il bollo annullatore a doppio cerchio (tipo Gùller) recante la dicitura «38a Targa Florio - Palermo» con datario al centro. Da allora sono, dunque, trascorsi ven venticinque anni nel corso dei quali, a parte i tre anni in precedenza citati, quella dei bolli postali celebrativi della «Targa» è divenuta una tradizione costante ed apprezzata dai collezionisti marcofili.
Non poteva, perciò, essere celebrato meglio il venticinquennale dell'inizio della storia postale della Targa Florio che col ritorno dell'annullatore speciale figurato che verrà apposto poco prima della partenza delle vetture da Piazza Politeama ed in tempo perché il corriere venga affidato ad uno dei conducenti che affronteranno le emozioni, le peripezie, i disagi, le soddisfazioni di un Rallye internazionale fra i più impegnativi ed i più appassionanti che si disputino al mondo: un rallye che si snoderà lungo buona parte di quelle strade che videro in gara i Cagno, i Nazzaro, i Masetti, i Varzi, i Nuvolari, i Divo, i Villoresi, i Moss (tutti nomi da leggenda), per giungere, negli anni più recenti, a quelli di Maglioli, Gendebien, Pucci, Vaccarella, Siffert, Merzario, Munari, Muller e  — nella precedente edizione, già consacrata alla formula rallystica — a quelli di Carello -Perissinot.
Un ritorno alle celebrazioni postali, ma con una innovazione che conferisce dinamismo e vitalità alle cartoline commemorative della 63" Targa Florio: esse per la prima volta saranno «cartoline viaggiate» nel corso della gara.
E la figura che sarà rappresentata nel bollo annullatore simboleggerà tale dinamismo ed il mutato orientamento tecnico che ha impresso alla corsa un nuovo... corso: Targa Florio è oggi sinonimo di Rallye Internazionale di Sicilia! Nino Aquila
(da il numero unico della 63^ Targa Florio)