targa florio

NEWS

ARCHIVIO NEWS / NEWS ARCHIVE

CALENDARIO 2004

DATA

MANIFESTAZIONE

INFO

29-30/05/2004   

Historic Rally – Trofeo Florio

www.palike.it 

08-13/06/2004 

15° Giro di Sicilia - V.C.C. Panormus

www.girodisicilia.com

03-04/07/2004 3° Rally delle Madonie - A.S. Team Palikè (PA)  

www.palike.it 

08-15/10/2004Bugatti in Sicilia

www.bugatticlubitalia.it

16-17/10/2004  Targa Florio Autostoriche

AC Palermo  

18-20/11/2004  88^ Targa Florio Rally CE/5 - AC Palermo

AC Palermo  

T o r n a   i l   16  e  17    o t t o b r e  l a 

“T a r g a  F l o r i o  A u t o s t o r i c h e”

 Palermo, 31 agosto – Sarà il “salotto buono” di Palermo, che diventa i fulcro della manifestazione, a vedere partire sabato 16 ottobre la TARGA FLORIO AUTOSTORICHE 2004, che torna così dopo diversi anni nella splendida cornice di piazza Politeama, teatro negli anni ’50 delle partenze del Giro di Sicilia e negli anni ’80 della Targa Florio Rally.

Il ritorno a Palermo si è reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Automobile Club Palermo, organizzatore della manifestazione, e l’Assessore allo Sport del Comune di Palermo, avv. Stefano Santoro, ed in relazione ad un progetto di più ampio respiro al quale partecipano anche gli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e Turismo e Trasporti e la Provincia Regionale di Palermo, che porterà la Targa Florio a celebrare nel 2006 - prima ed unica gara al mondo -  l’ambito traguardo dei cento anni di vita.

La classica manifestazione rievocativa si disputerà con la formula “ad inviti” su tre giri del “piccolo circuito delle Madonie” lungo 72 chilometri e sarà riservata ai modelli delle vetture dei Gruppi ammessi dalla regolamentazione internazionale, che abbiano, però, preso parte ad almeno una delle edizioni disputate a partire dal 1906.  Le richieste di partecipazione andranno inviate all’A.C. Palermo dal 23 settembre al 6 ottobre e si prevede la partecipazione di numerosi equipaggi provenienti da diverse nazioni, anche extraeuropee, con vetture di prestigio, oltre gli specialisti siciliani che vivono sempre la gara come l’appuntamento clou di tutta una stagione.

Il programma della “Targa Florio Autostoriche 2004” prevede il via da Palermo sabato 16 ottobre alle ore 21,00, con un primo trasferimento in notturna alle tribune di “Floriopoli” Domenica mattina il via alle ore 8,31 alle 10 prove speciali sul “piccolo circuito” ed arrivo alle 14.27 al termine di 214 km. Le prove speciali saranno le classiche “Cerda” (da Floriopoli a Cerda), ”Targa” (da Cerda a Caltavuturo), “Scillato” (da Scillato a Collesano), “Buonfornello” (da Buonfornello a Cerda), e “Tribune” (da Buonfornello a Floriopoli), per un totale di 110 chilometri di settori cronometrati. Insieme al rally si disputerà anche una gara di regolarità, che partirà alle ore 13,30. Le operazioni di verifica delle due manifestazioni si svolgeranno presso le Tribune di Floriopoli sabato 16 ottobre dalle ore 9,00 alle 13,30.

Lo scorso anno si impose la Chevron B8 dell’equipaggio Tonetti-Borghese, riammessa in classifica dopo la squalifica di fine gara.

     Ufficio Stampa Targa Florio Autostoriche 2004

349/865.86.61     g.mavaro@tiscalinet.it

BUGATTI IN SICILIA

65 BUGATTI PER RIPERCORRERE LE MITICHE STRADE DELLA TARGA FLORIO
8 – 15 OTTOBRE 2004
Il Bugatti Club Italia organizza il prossimo ottobre un raduno internazionale in Sicilia, riservato a 65 collezionisti che arriveranno da tutta Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia.
Bugatti in Sicilia rappresenterà un’opportunità unica d’incontro per gli appassionati di motori.
Lo spirito della manifestazione vuole unire l’arte del viaggiare e del saper vivere con i paesaggi, la storia, la cultura e l’ospitalità che solo in Italia è possibile trovare.

La storia della Bugatti è strettamente legata alle epiche gesta dei piloti della Targa Florio. Fu, infatti, vittoriosa consecutivamente dal 1925 al 1929 in questa durissima gara che si svolse per la prima volta nel 1906.
Una severa ma necessaria selezione ha portato ad accettare le 65 vetture che meglio rappresentano i modelli prodotti da Ettore Bugatti: dalle piccole Tipo 13-8 valvole e Brescia, alle potenti Tipo 35 compressore, le Tipo 51 e Tipo 59 Gran Premio e le lussuose ed esclusive Tipo 44, Tipo 49 o le Tipo 57 Atalante. Si potranno ammirare da vicino queste storiche autovetture, potenti ed eleganti al tempo stesso ed evocare il ricordo di un passato in cui coraggio, velocità, lusso ed eleganza erano i miti e ad interpretarli erano i piloti vissuti dal grande pubblico come degli eroi.

Circa 140 importanti personaggi internazionali percorreranno sulle loro Bugatti le splendide strade siciliane approfittando del clima particolarmente favorevole dell’isola.
Saranno visitate località di grande interesse storico e paesaggistico al di fuori dei classici circuiti turistici e verranno aperte in esclusiva per i partecipanti alcune bellissime proprietà private. Le vetture sosteranno a Palermo, Collesano, Sperlinga, Catania, Morgantina, Siracusa, Noto, Ragusa Ibla.