targa florio

NEWS

ARCHIVIO NEWS / NEWS ARCHIVE


Ritorna il Rally Conca d’Oro

Sabato stop alle iscrizioni - Nuovo percorso e nuova formula di gara- Il via sabato 31 maggio da Corleone ed arrivo domenica sera – 10 le Prove Speciali in programma - Al via anche le Autostoriche

 

Corleone (Palermo) 20 maggio– Dopo un anno di pausa ritorna a disputarsi il Rally Conca d’Oro, la cui 23a edizione è in calendario per sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. L’Automobile Club Palermo ed il Comune di Corleone, quest’ultimo con un consistente supporto finanziario, ridaranno così vita ad una delle più prestigiose manifestazioni del panorama rallistico isolano, in passato valida anche per il Campionato Italiano Rally e che vanta tra i suoi vincitori il Campione del Mondo Rally Tommy Makinen. Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore allo Sport del Comune di Corleone, Antonino Mattias : “Riportiamo sulla scena automobilistica – ha detto – una manifestazione che ha fatto conoscere anche fuori dai confini nazionali gli aspetti più belli e genuini del nostro territorio e che è stata anche palestra di tanti piloti che si sono poi affermati sulle strade dei rally più blasonati”.

Per sabato 24 maggio, intanto, è fissato lo stop alle iscrizioni, che sono giunte numerose tanto da sfiorare già quota 70 adesioni. Tra le prime a pervenire quelle delle Mitubishi Lancer del Campione Siciliano in carica Pino Sicilia, dei corleonesi Di Miceli e Di Lorenzo e di “Gordon”, della Fiat Punto Super 1600 di Giandalone e di Mistretta (Clio). Tra le Autostoriche, che partiranno in coda alla gara, già iscritte la Porsche 911 dei fratelli Stassi e la BMW di Savioli-“Davis”.

 Il 23° Rally Conca d’Oro sarà valido quale terza prova della Coppa Italia Rally, attualmente capeggiata dalla Renault Clio del partannese Bartolo Mistretta, seguito dall’agrigentino Fallea e dall’ennese La Barbera, che con la Mitsubishi si è aggiudicato il Rally del Barocco, ultima gara disputata.

Per l’edizione del rilancio è stata totalmente rivista la formula di gara, per esaltare la spettacolarità del rally e coinvolgere maggiormente la popolazione e le attività commerciali del corleonese e dei comuni limitrofi. Il rally si svolgerà in due fasi: la prima con il via alle ore 20 di sabato 31 maggio da Piazza Falcone e Borsellino e la disputa della Prova Speciale di “Corleone” con successivo ingresso in regime di “riordinamento” che durerà fino alle ore 8 di domenica 1 giugno, quando le vetture ripartiranno da Corleone per affrontare le nove prove speciali conclusive, tre da ripetersi tre volte: nell’ordine, “San Marco”, “Batticano” e “Godrano”. L’arrivo è previsto a Corleone per le ore18,38 al termine di 340 chilometri di percorso, 81 dei quali costituiti dalle 10 prove speciali.

Le verifiche si svolgeranno sabato mattina dalle ore 9 alle 13, mentre la Direzione Gara e la Sala Stampa saranno ospitate presso la vecchia stazione di Corleone. Le ultime due edizioni del Raly Conca d’Oro sono state vinte dal palermitano Mimmo Guagliardo.

 

 

Ufficio Stampa A.C. Palermo

Gianfranco Mavaro

349/865.86.61