targa florio
TARGAMANIA!!!!!
AUTO
Molte Case automobilistiche hanno dedicato un loro modello alla Targa Florio. Cominciamo dalla Bugatti type 35, versione T come Targa. E' la macchina che Bugatti prepara appositamente per la Targa Florio del 1926. Meo Costantini la porterà alla vittoria, malgrado la presenza delle potentissime Delage, poi ritiratesi per l'incidente di Masetti. Il successo Bugatti si completerà con il secondo, terzo e quinto posto di altrettante type 35T, a garanzia di un modello vincente. 

A seguire la Frazer Nash. Questa è la Targa Florio Gran Sport, la spider presentata al Salone di Londra nell'ottobre 1952, diretta discendente della BMW 328 (1936), probabilmente la più bella auto sportiva del decennio. Il motore 2 litri, sei cilindri ad aste e bilancieri con triplo carburatore, sviluppava 125 CV e le sospensioni, le anteriori indipendenti a balestra trasversale e le posteriori a barra di torsione, erano pure BMW. Anche il suo nome ha un significato: la Frazer Nash era l'unica auto inglese che avesse mai vinto la Targa Florio, nel 1951. La velocità massima era 192 km/h, ma ebbe una produzione molto limitata, probabilmente meno di 20 auto con queste caratteristiche fra il 1952 e il 1955.

La Frazer Nash Targa Florio Gran Sport  s/n 421 200 169, FNS 1/41, terminata nel dicembre del 1952, e il suo proprietario  Errol Flynn, nella foto in costume di scena per il film "The Master of Ballantrae". 

Flynn, sua moglie Patrice e la Frazer Nash Targa Florio Gran Sport.

La Frazer Nash Targa Florio Gran Sport s/n 421/200/185 in costruzione nel 1953 fotografata dal suo  proprietario Doug Reardon-Smith. 

 

Più conosciuta è la Porsche 911 Targa."Quattro in una" affermava il catalogo Porsche del 1967 della allora nuova 911 Targa. Il tettuccio e il lunotto posteriore staccabili ed anche i finestrini laterali abbassabili permettevano ai passeggeri di optare per aria fresca in sicurezza, sole senza spifferi, aria fresca senza pioggia sui collo, ma anche per la protezione garantita da una berlina. Dove si può riporre il tettuccio quando non lo si usa? Il tettuccio ripiegato occupa "uno spazio minimo" nel bagagliaio anteriore e il lunotto posteriore sta sul ripiano posteriore. Cosa si dovesse fare in caso di pioggia improvvisa non viene specificato. Raffigurato il modello del 1972. A quel tempo il sei cilindri orizzontale aveva una cilindrata di 2,3 litri ed era disponibile a vari livelli di preparazione, con due carburatori, con l''iniezione diretta e con erogazioni da 130 a 190 cavalli.

 
La LEYLAND Australia ha dedicato un suo modello la P76 alla TARGA FLORIO ecco il risultato: