TARGA FLORIO AUTOSTORICHE

4 giugno 2006

1

 Stagno- Palazzolo (Porsche 911 RS) in 56’08”8

 KM.

PICCOLO CIRCUITO in tappa - part. classificati

2
Mazzola - Conoscenti (Porsche 911 SC)

3
Billa - Panno (Porsche 911 RS)
4Picciurro - Picciurro (Porsche 911 Carrera)
5De Luca - Consiglio (Porsche 911 RS)
6Bruno - Guarneri (Alfa Romeo GT)
7Costa - Portera (Porsche 911 RS)
8Buscemi - Mutolo (Porsche Carrera 2.7)
9Di Giuseppe - Speciale (Alfa Romeo GTV)
10La Barbera - Di Lorenzo (Lancia Stratos)
COPPA FLORIO

1. Billitteri - Paternò (Alpine Renault A 110) pen 375; 2. La Barbera - Badalamenti (Porsche Targa) 1183; 3. Allegra - SILLITTI (Alpine Renault A 110) 1347; 4. Piraino - Piraino (ASA GT) 1414; 5. Blunda - Pioppo (Lancia Fulvia HF) 1705; 6. Alletto - Campoli (Lancia Barchetta) 1795.


 

Alla Porsche 911 RS di Stagno - Palazzolo la rievocazione della mitica Targa Florio

Si sono concluse con l’ennesima vittoria di una Porsche, la 911 RS dei palermitani Antonio Stagno e Sergio Palazzolo, le celebrazioni per il centenario della Targa Florio, la “corsa più antica del mondo”. La vettura di Stoccarda ha così bissato la vittoria di Giansante nella gara di regolarità disputatasi quindici giorni fa. Stagno ha dominato la gara per tutti i tre giri del “piccolo circuito” delle Madonie di 72 chilometri, dimostrando abili doti di guida su un asfalto reso insidioso dai continui cambiamenti meteorologici.
La pioggia non ha comunque scoraggiato il caloroso pubblico siciliano che sin dalla prima mattinata ha affollato le vecchie tribune di FLORIOPOLI ed ha seguito con passione i concorrenti lungo le 10 Prove Speciali disputate.
Apripista d’eccezione due grandi del passato: l’inglese Vic Elford ed il siciliano Nino Vaccarella, i quali a bordo di una Porsche e di una Lancia, hanno entusiasmato pubblico ed addetti ai lavori con la loro guida ancora esuberante e prestazioni degne della loro fama.
Dopo aver firmato decine di autografi, come se il tempo si fosse fermato, Nino Vaccarella ha dichiarato: “Ho provato sensazioni indimenticabili trascinato ancora una volta dal calore del pubblico siciliano che mi ha nuovamente testimoniato il proprio affetto”. Vic Elford, il famoso “postino volante”, vincitore della Targa nel 1968 in coppia con Umberto Maglioli, dopo aver preso un caffè nel bar centrale di Collesano, la cittadina delle Madonie in cui il pubblico aiutandolo a cambiare una ruota gli consentì di vincere quell’edizione, ha ammesso: “queste strade invitano ogni pilota, anche quelli più anziani come me, a chiedere al motore un superlavoro. Mi sono divertito moltissimo anche perché guidare in discesa, sul bagnato, è stata sempre la mia passione”. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori della Promoinvest e dell’A.C. Palermo per la conclusione del Centenario, che nell’arco di un mese ha visto svolgersi tre competizioni, sette mostre monotematiche dislocate nei Comuni delle Madonie, e la realizzazione del Villaggio del Centenario a Termini Imerese.
La gara odierna è stata disputata da 50 vetture, 6 delle quali partecipanti alla Coppa Florio, con la formula della “regolarità sport”. Al secondo posto un’altra Porsche, quella del giovane madonita Mazzola, alla sua seconda gara, che ha preceduto le vetture gemelle (sette le Porsche tra i primi 10) di Billa, Picciurro, e De Luca. Nella Coppa Florio affermazione della Alpine Renault A 110 di Billitteri - Paternò.
Targa Florio, ora tocca alla prova di regolarità (da il GdS del 18/5/2006)
PALERMO, (crm) Le manifestazioni ufficiali per il Centenario della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo, proseguono in questo fine settimana. Dopo il rally valido per il campionato italiano, vinto dalla Fiat Grande Punto Abarth di Paolo Andreucci e Anna Andreussi, ora è la volta della gara di regolarità, riservata alle AUTOSTORICHE, e del concorso di eleganza «Franca Florio», organizzate dalla Promoinvest di Gian Antonio Ferreri per conto dell'Aci. Domani i partecipanti si ritroveranno tra Termini Imerese e Campofelice di Roccella per le operazioni di verifica. Sono 501e auto iscritte alla prova di regolarità, 20 al concorso di eleganza, che si svolgerà sabato dalle 15,30 all'Acacia Resort Hotel di Campofelice: una giuria valuterà le vetture e quindi stilerà la classifica.
Tra le auto più prestigiose la Maserati BIRDCAGE, la Mercedes 300 si ala di gabbiano del '55, l'Austin HEALEY sport convertible del '65, la Fiat 8v, l'ASA 1000 gt coupé del '65, la Bugatti tipo 30 del '26, la Bugatti tipo 44 del '28, la Fiat 1100 tv Vignale printemp del '57, la CISITALIA 202 sg cabrio del '48, la Ferrari 330 gtc.
La Targa Florio di regolarità si svolgerà invece domenica, con partenza alle 9 dalle tribune di FLORIOPOLI, dove si concluderà intorno alle 16,30.1 partecipanti effettueranno un giro del Piccolo Circuito e uno del Grande. In serata trasferimento e premiazione al «Village» di Termini Imerese, il grande palcoscenico sistemato nelle vicinanze del porto dove i visitatori - dal giovedì alla domenica, fino al 4 giugno - potranno assistere a spettacoli musicali, ammirare foto e immagini, incontrare i piloti e curiosare tra le vetture. Tra le «chicche» di questo fine settimana l'esposizione dell'Alfa Romeo di Ugo Sivocci che vinse la Targa Florio nel 1923: fu la prima macchina Alfa a portare il Quadrifoglio e siccome portò fortuna il marchio fu successivamente applicato su tutte le vetture. Intanto, prosegue «Sulle strade della Targa Florio», il percorso di mostre ospitato dai paesi madoniti. L'aula consiliare di Campofelice accoglie le pagine dei giornali dell'epoca, mentre a Castelbuono (Castello di Ventimiglia) possono essere ammirate le collezioni della rivista «RAPIDITAS». La prossima mostra, quella filatelica, sarà inaugurata domani a Collesano.
CRISTIANA MATANO
Historic Rally, a Cefalù sfilano Porsche e Ferrari
PALERMO. (alcan) Parte oggi, con le verifiche tecniche che saranno effettuate sul Lungomare Giardina, la settima edizione dell'HISTORIC rally Città di Cefalù. A benedire il «Trofeo Florio» nell'anno del centenario della prima Targa, sono stati i discendenti di Vincenzo Florio, Costanza Afan de Rivera - giunta per l'occasione da Roma - e i coniugi Paladino insieme al sindaco di Cefalù Simona Vicari. Avviso ai naviganti: nonostante la bellezza delle automobili al via, 92 esemplari tra Porsche, Alfa Romeo, Ferrari, Lotus e Maserati (la più vecchia è una Porsche 356 del 1953) che hanno fatto la storia delle quattro ruote, il fine settimana cefaludense non sarà il solito sguardo malinconico al passato da parte di vecchi amanti del circuito madonita, bensì «una gara di velocità vera e propria». A sottolinearlo è il termitano Maurizio Marin, copilota di Totò Riolo e vincitore con l'illustre collega di Cerda delle ultime due edizioni. Il duo, su Porsche 911 RSR, parte ancora una volta con i favori del pronostico, ma quest'anno salire sul gradino più alto del podio sarà sicuramente più complicato: «Tutte le vetture sono migliorate - continua Marin - in alcune prove le nostre auto hanno fatto riscontrare tempi simili se non addirittura inferiori a quelli delle quattro ruote moderne».
Tra i principali avversari, il locale Ninni Runfola e gli equipaggi Tognana - De Antoni e Stagno - Palazzolo. Il Trofeo Florio, ideato dall'HISTORIC Promoter Racing del presidente | Salvatore Lo Presti ed organizzato dal Team Palikè, è valido sia come terza prova dell'European HISTORIC Sporting rally championship della FIA (coefficiente 4), sia come tappa del Campionato italiano rally AUTOSTORICHE. La gara si svolgerà in tre giorni: domani la prima tappa - apripista l'ex campione del mondo di rally Sandro Munari - 227 chilometri con cinque prove speciali (la prima delle quali sulle mitiche Tribune di Cerda). Sabato altri 300 km di curve e tornanti con otto prove speciali. Domenica il gran finale con le ultime due prove speciali lungo la Cefalù - Gibilmanna ed arrivo sul lungomare della cittadina normanna. Al vincitore sarà consegnata una Coppa d'argento messa in palio dall'area Corporate del Banco di Sicilia. ALDO CANGEMI
FIA HISTORIC MOTORSPORT. Da domani a domenica a Villa Malfìtano l'annuale seminario
AUTOSTORICHE, Palermo capitale internazionale

PALERMO, (dlu) Per tre giorni, da domani fino a domenica, la città di Palermo si trasformerà nella «capitale» dell'automobilismo internazionale. Sarà, infatti, Villa Malfìtano ad ospitare l'annuale Seminario della FIA HISTORIC Motorsport Commission, tenutosi nel 2005 a Parigi e, ancora prima, a Stoccolma. Circa 180 i partecipanti (un numero mai raggiunto in precedenza), tra vari membri, rappresentanti delle Sottocommissioni, Delegati tecnici e sportivi ed organizzatori, provenienti da diversi paesi del mondo. La riunione, che entrerà nel vivo sabato mattina, ha lo scopo di portare tutti i presenti a conoscenza delle nuove normative regolamentari e del programma delle attività che si svolgeranno nell'ambito del settore AUTOSTORICHE. Illustri i personaggi che hanno già dato la propria adesione; tra questi figura il nome di Marco Piccinini, «numero due» della Pia ed ex direttore sportivo della Scuderia Ferrari di Formula 1, in cui iniziò a ricoprire questo
ruolo verso la fine degli anni Settanta. Confermata anche la presenza di Gunnar Elmgren, presidente della stessa commissione «HISTORIC». In rappresentanza della Csai (la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) ci saranno con certezza Angelo Sticchi Damiani ed il sottosegretario Giuseppe Cannizzaro. Non mancherà anche Antonio Marasco, neo-presidente di Aci Sport, notoriamente molto legato alla Targa Florio, essendo anche il presidente della Fondazione ad essa intitolata ed il vice-presidente dell'Aci Palermo.
Non è certamente un caso che questo «summit» si svolga proprio nella nostra isola, dal momento che nel 2006 ricade, appunto, il centenario della «corsa più antica del mondo». A fare gli onori di casa ci sarà dunque Gianfranco Pucci, palermitano, ex pilota e figlio del Barone Antonio (che legò il suo nome al marchio Porsche nelle competizioni di maggiore prestigio e vinse nel '64 la gara madonita in coppia con l'inglese Colin Davis), nonché da un biennio componente della Sottocommissione Rally per le AUTOSTORICHE. Una specialità, quest'ultima, che vede confermata nel ricco palinsesto la disputa dell'HISTORIC Rally Città di Cefalù - Trofeo Florio tra le cinque prove del campionato continentale. La gara, che lo scorso anno vide affermarsi la Porsche di Riolo - Marin, sarà come sempre organizzata dal Team Palikè e dall'HISTORIC Promoter Racing, con la collaborazione del Karibe Team, e si disputerà dal 26 al 28 maggio prossimi.
Il seminario di questo fine settimana si svolgerà in concomitanza con la premiazione dei Paladini d'Oro, nell'ambito dell'International Sportfilmfestival, e con quella di domenica prossima, quando il neo-Delegato Provinciale Csai, Gianfranco Mavaro, conferirà i riconoscimenti ai piloti palermitani distintisi nella scorsa stagione. (da il GdS del 2/2/2006)
da il GdS del 16 novembre 2006: