targa florio
NEWS
ARCHIVIO NEWS

2010 ECO TARGA GREEN PRIX

 

www.targaflorio.info

con

l'Associazione Ufficiali di Gara Ciccio

La Delfa  alla 94^ TARGA FLORIO

PALERMO, 7-8 maggio 2010  Conclusa sulle strade delle Madonie la corsa più antica del mondo

94^ Targa Florio: Riolo fa il tris

su Citroen Xsara WRC

Il pilota di Cerda precede Re e Pedersoli, protagonisti del Trofeo Rally Asfalto, di cui la Targa Florio costituiva il terzo appuntamento.

Palermo, 8 maggio – Fra i due “litiganti” del Trofeo Rally Asfalto, ovvero i lombardi Re e Pedersoli, nella 94° edizione della Targa Florio ha prevalso il pilota di casa Totò Riolo, che in coppia con Canova ha sfruttato al meglio il potenziale della Citroen Xsara WRC ex Sebastian Loeb, cogliendo un incredibile tris nella corsa più antica del mondo, che aveva già vinto nel 2002 e 2005, sempre al volante di vetture transalpine: Peugeot e Renault. Riolo ha anche regalato alla Citroen il primo alloro nella prestigiosa gara siciliana.

L’equipaggio della scuderia Ateneo si è portato al comando alla terza delle 10 prove in programma ed ha progressivamente incrementato il proprio vantaggio sull’altra Xsara della coppia Re-Bariani, alla prima uscita sulle impegnative strade della Targa. Re è riuscito a conservare il secondo posto per un solo decimo di secondo, resistendo all’attacco dei rivali Pedersoli-Romano (Ford Focus), in difficoltà nelle prime battute di gara per una non ottimale scelta delle gomme, e poi in gran rimonta nel finale, tanto da vincere 4 prove speciali, così come Riolo. Grazie a questo secondo posto Re-Bariani balzano al comando del Trofeo Rally Asfalto, di cui la Targa Florio era la terza prova, con due punti di vantaggio su Pedersoli.

Alle spalle delle più potenti WRC si è piazzata la Peugeot 207 S2000 di un costante e brillante Alfonso Di Benedetto, che pur rallentato dalla rottura della leva del cambio ha preceduto la vettura gemella del ligure Pisi e la Fiat Punto Abarth del toscano Ciuffi. Per il settimo posto solo all’ultima prova la Peugeot 207 S2000 di Sicilia ha avuto la meglio sulla Renaul Clio di Vara, dominatore del Gruppo R, seguito dal toscano Vita che ha avuto vita facile in Gruppo N dopo l’immediato abbandono di Laganà.

Nel corso della gara un incidente ha visto coinvolti due spettatori, investiti da una vettura uscita di strada nella prova di Lascari. Prontamente soccorsi i due se la sono cavata con contusioni ed una sospetta frattura di un polso.

La gara è stata portata a termine da 53 degli 84 equipaggi partiti ieri da Palermo.

La classifica: 1. Riolo-Canova (Citroen Xsara) in 1h02’42”6; 2. 2. Re-Bariani (Citroen Xsara) a 21”9; 3. 3. Pedersoli-Romano (Ford Focus) a 22”; 4. Di Benedetto-Siragusano (Peugeot 207) a 2’54”7; 5. Pisi-Costantini (Peugeot 207 S2000) a 3’23”6; 6. Ciuffi-Messina (Fiat Punto Abarth) a 4’48”2; 7. Sicilia-Cambria (Peugeot 207 S2000) a 5’10”7; 8. Vara-Rappa (Renault Clio R3C) a 5’14”0; 9. Vita-Girelli (Mitsubishi Lancer) a 5’35”6; 10. Lunardi-Palmisano (Subaru Impreza) a 6’12”5.

Ufficio Stampa Targa Florio

TARGA FLORIO HISTORIC RALLY alla Porsche 911 di Savioli-Failla

Dominano le Porsche, che si aggiudicano con Savioli, Alfonzo e De Luca i tre Raggruppamenti.  La manifestazione riservata alle auto storiche, valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche si è corsa in concomitanza con la 94° Targa Florio

Palermo, 8 maggio – La Porsche 911 di Marco Savioli ed Alessandro Failla è stata la più veloce fra le auto storiche in gara nella Targa Florio Historic Rally, disputatasi venerdì e sabato sullo stesso percorso della 94° Targa Florio. L’equipaggio dell’ASPAS ha recuperato lo svantaggio accumulato nel corso della Prova Spettacolo, passando al definitivamente al comando dopo la quinta delle otto prove speciali disputate. Il primo leader era stato infatti Diana (BMW 320), superato dalle Porsche non appena si è giunti sulle prove delle Madonie, sulle prime delle quali Savioli iniziava la rimonta, superando dapprima Trinca e poi respingendo gli attacchi di Rizzuto, costretto al ritiro proprio negli ultimi chilometri di gara. Nella teorica classifica assoluta al secondo posto si è classificata la 911SC di Alfonzo, vincitore del Terzo Raggruppamento, seguito da Billa, Mazzola e dalla Opel Kadett GTE di Vazzana. La Porsche 911 S di De Luca si è poi aggiudicata il Primo Raggruppamento. La gara è stata portata a termine da 36 dei 51 equipaggi partiti ieri da Palermo.

Le classifiche:

1° RAGGRUPPAMENTO: 1. De Luca-Di Prima (Porsche 911 S), 2. Salerno-Fecarotta (Porsche 911 S) a 4’04”7; 3. “Oiram”-Muglia (Porsche 911 S) a 8’00”2.

2° RAGGRUPPAMENTO: 1. Savioli-Failla (Porsche 911); 2. Billa-Picciotto (Porsche 911 RSR) a 2’24”2; 3. Li Calzi-Panno (Porsche 911) a 4’46”.

3° RAGGRUPPAMENTO: 1. Alfonzo-Lo Neri (Prsche 911 SC) ; 2. Mazzola-Polizzi (Porsche 911) a 2’21”; 3. Vazzana-Genovese (Opel Kadett GT/E) a 3’01”7.

Ufficio Stampa Targa Florio

94a

PALERMO, 7-8 maggio 2010

 

Targa Florio e Historic Rally Targa Florio venerdì al via con 139 iscritti

Presentate oggi a Palermo le due gare valide rispettivamente per il Trofeo Rally Asfalto e per il Tricolore Autostoriche – Contro i favoriti Pedersoli (Focus) e Re (Citroen) , vincitori delle prime due gare del T.R.A., la grinta dei siciliani Riolo (Xsara), Runfola (Peugeot 307) e Mogavero (Skoda WRC) - Porsche, Lancia, Ferrari, Opel e BMW garantiscono lotta e spettacolo nell’Historic Rally - Fra tre giorni il via con la novità della prova spettacolo in Fiera prima del consueto bagno di folla nella centralissima piazza Politeama a Palermo


Palermo, 4 maggio 2010 – Presentate oggi a Palermo, presso la sede del Banco di Sicilia, la 94a Targa Florio e l'Historic Rally Targa Florio, partono già con un bilancio positivo in termini di adesioni, che hanno raggiunto quota 137 equipaggi, 86 dei quali in lizza per la conquista della 94a Targa Florio, terza prova del Trofeo rally Asfalto, e ben 53 autostoriche nell'Historic Rally, gara titolata per il Campionato Italiano.

A tre giorni dal via il quadro dei protagonisti è ben delineato, con i lombardi Felice Re (Citroen Xsara WRC) e Luca Pedersoli (Ford Focus WRC), attuali leaders della serie tricolore ed esperti interpreti delle potenti vetture WRC, che dovranno vedersela con la concorrenza locale -sempre capace di esprimersi ad alti livelli nella gara di casa - rappresentata dal cerdese Totò Riolo, che di “Targhe” ne ha già vinte due ed avrà anch'egli una Citroen Xsara, e dal giovane cefaludese Marco Runfola, per l'occasione al volante di una Peugeot 307 WRC. Altre due vetture WRC, una Skoda Fabia ed una Subaru Impreza, saranno condotte rispettivamente dal locale Gabriele Mogavero e dal pescarese Petrocco.

Il lotto di coloro che puntano alle prime posizioni è completato dalla Punto Abarth S200 del toscano Paolo Ciuffi, dalle Peugeot 207 S2000 del ligure Pisi e degli agrigentini Alfonso Di Benedetto e Sicilia, mentre nel Gruppo N si prevede battaglia fra il toscano Gianluca Vita, vincitore della Targa nel 2001, ed il barese Francesco Laganà, entrambi con le Mitsubishi Lancer Evo. Si annuncia agguerrita anche la gara fra le Renault Clio R3C, dove spiccano i nomi di Vara, Bosca, Di Sclafani e Terranova.

Oltre che per il Trofeo Rally Asfalto, la 94a Targa Florio sarà valida per il Challenge 8^ Zona, che vede nelle prime posizioni Lunardi (Subaru) e D'Izzia (Renault Clio Rs), entrambi al via.

In questa edizione della Targa le vetture moderne saranno seguite, su un percorso identico, dalle autostoriche che si cimenteranno nella Targa Florio Historic Rally, terza delle dieci prove del Campionato Italiano Rally Autostoriche, dove fra le tante Porsche spiccano quelle di Savioli e De Luca, protagonisti del Campionato, di Patuzzo, Rizzuto, Trinca e Billa, cui si aggiungono per gli occhi degli appassionati la Lancia Stratos di La Barbera e la Ferrari 308GTB di “Pedro”, vetture che insieme all’Ascona 400, qui con Altopiano, sono state tra le protagoniste della Targa Rally degli anni ’80.

Nei vari Raggruppamenti occhi puntati anche sulle altre Porsche di Alfonzo, Russo, Battaglia, Bellomare, Mazzola e Palermo e sulle BMW degli spettacolari e redditizi Savoca (635) e Diana (320) che si esaltano sulle strade della Targa e non solo su quelle.

Per tutti l'appuntamento è fra tre giorni. La 94a Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo e dei Comuni di Termini Imerese e Campofelice di Roccella, scatterà infatti venerdì 7 maggio con in programma 9 prove speciali ed una Super Prova Spettacolo, che si svolgerà venerdì alle ore 17,30 su tre giri di un tracciato lungo poco più di 500 metri ricavato per la prima volta all’interno della Fiera del Mediterraneo, che proprio in questi giorni sarà teatro del Palermo Motor Show.

La Super Prova Spettacolo, aprirà di fatto le ostilità, precedendo di qualche ora la classica cerimonia di partenza da Piazza Politeama (ore 21,00).

Sede dell'arrivo sarà Termini Imerese, dove i concorrenti concluderanno la gara a partire dalle ore 20,00 di sabato 8 maggio, dopo aver affrontato 9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte: “Targa” (12,30 km), “Lascari”, (14 km), e “Campella” (12 km). In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 131,73 su 444 km di percorso totale.

Venerdì mattina, nei pressi di Trabia, si svolgerà invece lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, Notizie ed aggiornamenti sul sito www.targa-florio.it.

Al primo equipaggio classificato della Targa Florio oltre alla celebre riproduzione in bronzo andrà in premio un’opera 90x70 dell’artista Salvo Manuli raffigurante un' Alfa e una Bugatti che si inseguono nella Targa del 1928 (Chiron e Campari).

, Al primo equipaggio siciliano, invece, sarà assegnato il Trofeo Clementino Ravetto, il gentleman driver protagonista di tante Targhe Florio e Consigliere dell’A.C. Palermo, recentemente scomparso. All’equipaggio dell’Historic Rally autore della migliore prestazione, sarà invece assegnata la Targa Florio Storica in bronzo, riproduzione della prima Targa disegnata da Lalique.

Ufficio Stampa Targa Florio 349/865.86.61  press@targa-florio.it

CALENDARIO GARE 2010

MARZO07/03 AS KINISIA KARTING CLUB - 16° TR. DEL MEDITERRANEO - SICILY CUP TP NAZIONALE F.CH. -
14/03 OR A.S. AQUILA CLUB ONLUS - 1° RALLY RONDE DELLO JATO PA NAZIONALE RONDE 8^ -
21/03 OR AC ENNA - 6° ENNA RONDE EN NAZIONALE RONDE 8^
APRILE04/04 OR AC MESSINA - 15° SLALOM TORREGROTTA ROCCAVALDINA ME NAZIONALE SLALOM 6^ - CI
11/04 OR AC PALERMO - 30° RALLY CONCA D'ORO PA ENPEA RALLY 8^ - CH 8^ - TRT
11/04 A.S. DIEMME RACING - 2° SLALOM CITTÀ DI GODRANO PA NAZIONALE SLALOM 6^ -
25/04 ASD TECNO RACING SERVICE - TECNO RACING SERVICE 11^ RALLY BAROCCO IBLEO RG NAZIONALE RALLY 8^ - CH 8^ - 1,5
25/04 AS KINISIA KARTING CLUB - 7° SLALOM CITTA' INTERNAZIONALE DEI MARMI TP NAZIONALE SLALOM 6^ - TR CS - CO6
MAGGIO02/05 A.S.D. SCUDERIA LA CONTEA RACING MODICA - 5° SLALOM CITTA' DI MODICA RG NAZIONALE SLALOM 6^ - CO6 - RIS TR CS
09/05 OR AC PALERMO - A.C.S. SRL 94^ TARGA FLORIO PA INTERNAZIONARL.E INT 8^ - TRA - CH 8^
16/05 OR AC PALERMO - 3° RALLY AUTOMOBILE CLUB PALERMO PA NAZIONALE RALLY AS 4^
09/05 OR A.S. SPORTING CLUB - 15° TROFEO NOCELLARA DEL BELICE TP NAZIONALE TUR -
09/05 A.S. DIEMME RACING - 2° SLALOM DELLA CONCA D'ORO PA NAZIONALE SLALOM 6^ - CO6
16/05 AUTOMOBILE CLUB TRAPANI - 53° MONTE ERICE TP INTERNAZIONASLAELITA - FIA - CIVM
23/05 P.S. START A.S.D. - 1^ RONDE ALTE MADONIE PA NAZIONALE RONDE 8^ -
23/05 AUTOMOBILE CLUB CALTANISSETTA - 56^ COPPA NISSENA CL NAZIONALE SALITA + AS - CIVM
30/05 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 10° AUTOSL. CITTA' DEI MUSEI A CHIARAMONTE GULFI RG NAZIONALE SLALOM 6^ -
GIUGNO06/06 ASS. SPORTIVA DILETTANTISTICA IMBRO' SPORT RACING - 6° RALLY CITTÀ DI SIRAKUSAY MARE MONTI SR NAZIONALE R.NAZ + AS 8^ - 4^ CH 8^
06/06 A.S. DIEMME RACING - 1° SLALOM CITTÀ DI MONREALE PA NAZIONALE SLALOM 6^ -
13/06 OR AC AGRIGENTO - 3° SLALOM MONTE SARACENO AG NAZIONALE SLALOM 6^ - TR CS - CO6
13/06 OR AC SIRACUSA - XXX° COPPA VAL D'ANAPO-SORTINO SR NAZIONALE SALITA + AS SUD - TIVM
20/06 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 2° AUTOSLALOM CITTA' DI CASTELBUONO PA NAZIONALE SLALOM 6^ -
27/06 AUTOMOBILE CLUB TRAPANI - SCUDERIA ERICE HISTORIC C3°A MRONTE ERICE AUTOSTORICHE TP NAZIONALE SALITA SUD -
27/06 OR EAGLES RACING - 18° RALLYE DEI NEBRODI ME NAZIONALE RALLY 8^ - CH 8^ - 1,5
27/06 OR SCUDERIA CALTANISSETTA CORSE - 8° SLALOM DEL BORGO CL NAZIONALE SLALOM 6^ - CI
LUGLIO04/07 OR AC PALERMO - CRONOSCALATA TERMINI CACCAMO PA NAZIONALE SALITA AS SUD -
04/07 AS KINISIA KARTING CLUB - 16° TR. DEL MEDITERRANEO - 2^ PROVA TP NAZIONALE F.CH. -
04/07 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 5° AUTOSL. CITTA' DI CASTELL'UMBERTO ME NAZIONALE SLALOM 6^ -
11/07 OR ITALIA GRANDI EVENTI - 7° RALLY VALLE DEL SOSIO PA NAZIONALE RALLY 8^ - CH 8^
11/07 OR AC AGRIGENTO - 12° SLALOM SCIACCA MONTE KRONIO AG NAZIONALE SLALOM 6^ - CO6
18/07 AUTOMOBILE CLUB ACIREALE - 15^ CRONOSCALATA GIARRE MONTESALICE MILO CT NAZIONALE SALITA + AS SUD -
25/07 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 10° AUTOSLALOM CITTA' DI SAN PIERO PATTI ME NAZIONALE SLALOM 6^ -
AGOSTO01/08 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - SICILIA RACING RIEVOCAZIONE STORICA SALITA COLLESANO PIANO ZUCCHI PA NAZIONALE SALITA

08/08 AS SUD KARTING CLUB KINISIA 16° TR. DEL MEDITERRANEO - 3^ PROVA TP NAZIONALE F.CH. -
08/08 - 08/08 08/08 OR TOP COMPETITION - 7° RALLY DEL TIRRENO ME NAZIONALE RALLY 8^ - CH 8^
08/08 - 08/08 08/08 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 5° AUTOSLALOM CITTA' DI CASTEL DI LUCIO ME NAZIONALE SLALOM 6^ -
21/08 - 22/08 22/08 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 4° AUTOS. CITTA' DI ALESSANDRIA DELLA ROCCA AG NAZIONALE SLALOM 6^ -
29/08 - 29/08 29/08 OR SCUDERIA INTERCOMUNALE JONIO CORSE - RALLY TAORMINA MESSINA 2010 ME ENPEA RALLY 8^ - TRA - CH 8^
28/08 - 29/08 29/08 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 3° AUTOSL. CITTA' DI CIMINNA"TR. DEL GATTOPARDO" PA NAZIONALE SLALOM 6^ -
29/08 - 29/08 29/08 AUTOMOBILE CLUB ACIREALE - 7^ CRONOSCALATA LINGUAGLOSSA PIANO PROVENZANA CT NAZIONALE SALITA SUD

SETTEMBRE05/09 AUTOMOBILE CLUB CATANIA - 45^ CATANIA ETNA CT NAZIONALE SALITA + AS SUD - TIVM
05/09 A.S. DIEMME RACING - 1° SLALOM DELLE SPIGHE PA NAZIONALE SLALOM 6^ -
12/09 OR AC RAGUSA - TECNO RACING SERVICE 53^ COPPA MONTI IBLEI RG NAZIONALE SALITA SUD -
12/09 P.S. START A.S.D. - 2° RALLY TERRE DI BACCO PA NAZIONALE R.NAZ + AS 8^ -
19/09 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 8° RALLY ETNEO DEL COMMERCIO CT NAZIONALE RALLY 8^ -
26/09 AS KINISIA KARTING CLUB - 8° SLALOM DELL'AGRO ERICINO TP NAZIONALE SLALOM 6^ - CI
OTTOBRE03/10 OR AC PALERMO - ECOTARGA GREENPRIX PA INTERNAZIONARLEEGOL. E TEST -
03/10 OR SCUDERIA CALTANISSETTA CORSE - 8° RALLY CITTA' DI CALTANISSETTA CL NAZIONALE RALLY 8^ - CH 8^
03/10 OR ITALIA GRANDI EVENTI - TEMPO DI EROS DI PRIMA S.A.SSICILIAN BAIA 2010 CL NAZIONALE VEL.FUORISTRADA + - T OUT.TER
10/10 AUTOMOBILE CLUB ACIREALE - 21° SLALOM CITTA DI GIARRE CT NAZIONALE SLALOM 6^ - CI
17/10 S.S.D.FAVARA RALLY TEAM ARL - 20° FABARIA RALLY - 25° RALLY DEI TEMPLI AG ENPEA RALLY 8^ - TRA 1,5 - CH 8^
17/10 AS KINISIA KARTING CLUB - 19° SLALOM KINISIA TP NAZIONALE SLALOM 6^ -
24/10 OR TEAM PALIKE' A.S.D. - 5° AUTOSLALOM CITTA' DI CALTAVUTURO PA NAZIONALE SLALOM 6^ - TR CS - CO6
31/10 OR EAGLES RACING - 1^ RONDE DI ZAPPA ME NAZIONALE RONDE 8^
NOVEMBRE14/11 OR ENTE AUTODROMO PERGUSA - 25° RALLY DI PROSERPINA EN ENPEA RALLY 8^ - FIN CO
28/11 OR EAGLES RACING - 6^ RONDE DEI PELORITANI ME NAZIONALE RONDE 8^
DICEMBRE05/12 AS KINISIA KARTING CLUB - 16° TR. DEL MEDITERRANEO - 4^ PROVA TP NAZIONALE F.CH. -
05/12 OR A.S. AQUILA CLUB ONLUS - 1° RALLY RONDE ADELKAM TP NAZIONALE RONDE 8^ -
12/12 OR ITALIA GRANDI EVENTI - TEMPO S.A.S 1 RONDE PALERMO RALLY PA NAZIONALE RONDE 8^ -
19/12 ASD TECNO RACING SERVICE - 7^RALLY RONDE CITTA' DI VITTORIA RG NAZIONALE RONDE 8^ -