targa florio

NEWS

ARCHIVIO NEWS / NEWS ARCHIVE


93a Targa Florio

con 110 equipaggi in gara

Tutti i big del Campionato Italiano al via da Piazza Politeama per la quarta prova della stagione. Presenti le squadre ufficiali Abarth, Subaru, Peugeot -Il leader del CIR Travaglia porta al debutto la Skoda Fabia S2000 - Andreucci (Peugeot) punta al sesto successo, Rossetti (Fiat Abarth) al bis.

36 le vetture iscritte al 2° Rally A.C. Palermo Autostoriche e 34 i partecipanti al Challenge 8^ Zona

PALERMO, 5 maggio 2009 – E’ stata presentata questa mattina presso la sede del Banco di Sicilia, main sponsor della manifestazione, l’ormai imminente 93^ edizione della Targa Florio - Trofeo Diamond Card, che si disputerà sulle strade delle Madonie venerdì 8 e sabato 9 maggio. Alla chiusura delle iscrizioni l’elenco dei partecipanti ha raggiunto complessivamente la quota di 110 equipaggi, 36 dei quali per il 2° Rally Autostoriche A.C. Palermo e 34 per la prova del Challenge 8^ Zona, che partiranno subito dopo le 40 vetture in gara nella attesissima quarta prova del Campionato Italiano Rally, che annovera ai nastri di partenza tutti i big del CIR con l’aggiunta dell’interessante debutto della Skoda.

Sarà proprio l’attuale leader, il trentino Renato Travaglia, a guidare la Skoda Fabia S2000 con il numero 1 sulle fiancate, davanti agli equipaggi ufficiali di Abarth, Peugeot e Subaru. Travaglia guida il campionato con 22 punti grazie alla vittoria al Rally del Ciocco ed al quinto posto all’Adriatico, alla guida della Punto Abarth, ed alla piazza d’onore al 1000 Miglia, dove disponeva di una Peugeot 207 S2000. Alla Targa Florio Travaglia cambierà nuovamente volante e ritroverà lo schieramento compatto dei team ufficiali, che avevano invece disertato Ciocco e 1000 Miglia.

Il campionato riparte quindi al sole siciliano dopo la pioggia dei precedenti appuntamenti e Peugeot, Abarth e Subaru hanno predisposto accurati test sugli asfalti isolani per evitare ogni possibile sorpresa. I principali rivali di Travaglia saranno ovviamente Paolo Andreucci (Peugeot 207 S2000), vincitore di cinque edizioni della Targa e profondo conoscitore del tracciato, e Luca Rossetti (Punto Abarth S2000), primo lo scorso anno.

Andreucci ha colto il successo ed i 10 punti in classifica sulla terra dell’Adriatico, davanti a Rossetti, ed i due puntano sulla gara siciliana per l’avvio della rimonta su Travaglia. Le altre vetture ufficiali saranno la seconda Abarth per il giovane Umberto Scandola, e la Subaru Impreza di Andrea Navarra, buon terzo alla prima uscita stagionale.

Massiccio lo schieramento Peugeot, con altre otto 207 S2000 condotte da Rudy Michelini, Perico, Medici, Gianfico, da Patrizia Sciascia e dai siciliani Di Benedetto, Runfola e Vara. Il giovane Marco Signor (primo fra gli Under 23) ed il cerdese Totò Riolo, così come Oieni e Di Cosimo, saranno al via con le Punto Abarth. Completano il lotto dei sicuri protagonisti: il sanmarinese Alex Raschi, Stagno e Mistretta con le Clio RS R3, Mogavero (Mitsubishi) e la sorprendente BMW 120D di Ricci, prima fra le due ruote motrici e le diesel. Con la Targa Florio prende poi il via il Trofeo Peugeot riservato alle 207 R3T e con questa vettura, ma fuori classifica, sarà della partita anche Tobia Cavallini, che quindi non potrà difendere il suo secondo posto in campionato, sin qui conquistato con la ben più potente 207 S2000.

Dietro ai concorrenti del CIR partiranno i 34 equipaggi iscritti alla prova del Challenge Rallies Nazionali 8^ Zona, impegnati sullo stesso percorso del rally internazionale ma con classifiche separate. Ci saranno tre Renault Clio S1600 con Giardina, Alessi e Mingoia, due Punto S1600 con Terracchio e Marchese e la Mitsubishi di Vintaloro.

Ben 36 sono inoltre le autostoriche che daranno vita al “2° Rally A.C. Palermo Autostoriche” disputando 7 prove speciali. Favorite le Porsche di Rizzuto, Billa, Savioli e Bellomare.

Articolata su un’unica tappa, la 93° Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto operativo di A.C.S. e con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Campofelice di Roccella e Trabia, entrerà nel vivo giovedì pomeriggio con le prime verifiche tecniche a Termini Imerese. Venerdì toccherà al cosiddetto “shakedown”, ovvero la prova con vetture da gara, che anche quest’anno si svolgerà a Trabia.  Poi venerdì 8 maggio alle 21,01 la cerimonia di partenza da Piazza Politeama, e il trasferimento verso il Parco Assistenza situato quest’anno all’interno del Porto di Termini, dal quale si ripartirà sabato mattina alle 7.01 per affrontare in unica tappa le 9 “speciali” sui percorsi delle prove “Targa”, Lascari”. e “S. Lucia”. L’arrivo è previsto per le ore 20 al Belvedere di Termini Imerese. In totale i tratti di Prove Speciali ammontano a 146 chilometri su 467 di percorso totale.

 

Le classifiche del tricolore (dopo 3 prove)

PILOTI: 1. Travaglia (Punto Abarth/Peugeot) 22 punti; 2. Cavallini 14; 3. Andreucci (Peugeot 207 S2000), Michelini (Peugeot 207 S2000) e Basso (Punto Abarth S2000) 10; 6. Rossetti (Punto Abarth S2000) e Signor (Punto Abarth S2000) 8 ; 8 Navarra (Subaru Impreza Sti) 6.

COSTRUTTORI: 1. Peugeot 43 punti; 2. Fiat 40; 3. Mitsubishi 8.

 

I primi equipaggi alla partenza

1 Travaglia-Granai Skoda Fabia S2000

2 Cavallini-Farnocchia Peugeot 207 R3T

3 Andreucci-Andreussi Peugeot 207 S2000

4 Michelini-Perna Peugeot 207 S2000

5 Rossetti-Chiarcossi Abarth Grande Punto S2000

6 Signor-Barone Abarth Grande Punto S2000

7 Navarra-Cerrai Peugeot 207 S2000

8 Perico-Carrara Peugeot 207 S2000

9 Scandola-D’Amore Abarth Grande Punto S2000

10 Di Benedetto-Michelet Peugeot 207 S2000

Sergio Mavaro

Ufficio Stampa Targa Florio

349/865.86.61

PALERMO, 8-9 maggio 2009

93a Targa Florio: ecco le novità

Anticipate in occasione della prima prova del “tricolore” le caratteristiche della 93a edizione in programma dall’8 al 9 maggio sulle Madonie - I Team di Fiat Abarth, Peugeot e Subaru si sfideranno su un’unica tappa con 9 Prove Speciali

Palermo , 6 marzo 2009 – In occasione della prima gara del Campionato Italiano Rally, che scatta oggi in Toscana, sono state anticipate le caratteristiche della 93a Targa Florio in programma dall’8 al 9 maggio in Sicilia e valida quale quarta prova per il Campionato Italiano Rally, come terza gara con coeff.2 dello Challenge di Zona e come prima prova del nuovo Trofeo Peugeot 207 Top. L’Automobile Club Palermo, accogliendo l’invito della CSAI che, in considerazione della crisi economica in atto,ha varato delle misure finalizzate a ridurre i costi per piloti e team, ha strutturato – solo per questa edizione - la manifestazione su un’unica maxi-tappa con 9 prove speciali da disputarsi sabato 9 maggio. Entrando più nel dettaglio tecnico, la 93° Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), della provincia Regionale di Palermo, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese e Campofelice di Roccella, scatterà venerdì 8 maggio alle 21,01 da Piazza Politeama, unanimemente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally europei, e si concluderà sabato 9 alle 20,00 a Termini Imerese. Nel corso della gara sono previste 9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte, che verranno rese note in contemporanea con la pubblicazione del Regolamento di Gara e l’apertura delle iscrizioni, fissata per il 9 aprile. In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 145,47 su 321,80 di percorso totale. In contemporanea alla gara valida per il Campionato Italiano Rally, al quale partecipano Team Ufficiali di Fiat - Abarth con le Grande Punto Super 2000 di Rossetti, vincitore della passata edizione, e Scandola, di Peugeot Italia, con la 207 S2000 del beniamino Paolo Andreucci, vincitore di cinque edizioni, e Subaru con Navarra, si correranno la prova dello Challenge ottava zona (stesso percorso del CIR) ed il 2° Rally A.C. Palermo AUTOSTORICHE (7 Prove Speciali per 114 km). Modifiche sono state apportate anche al Parco Assistenza, vero fulcro di tutta la manifestazione, ora ubicato presso il porto di Termini Imerese ed alla sede della Direzione Gara. Lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà venerdì 8 sul confermato tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia.  Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d’oltre stretto che utilizzeranno i vettori navali Strade Blu, Grandi Navi Veloci e Tirrenia, nonché delle interessanti convenzioni alberghiere.

 

Sergio Mavaro Ufficio Stampa Targa Florio

349/865.86.61 semavaro@libero.it

Messe il 6 gennaio 2009 per ricordare Vincenzo Florio

Il 6 gennaio 2009 ricorrerà il cinquantenario della scomparsa di Vincenzo Florio, l'ideatore della Targa Florio, la corsa più antica del mondo. La Fondazione Targa Florio e l'AC Palermo ricorderanno la figura di Vincenzo Florio con una messa che sarà celebrata martedì 6 gennaio alle 10,30 nella Chiesa di Sant'Anna a Palermo. In contemporanea saranno officiate altre due messe a Roma (Basilica San Lorenzo in Lucina) e Parigi (chapelle ND au Trocadero).

CALENDARIO SPORTIVO 2009
AUTOSTORICHE
10 maggio Rally AC Palermo;

28 giugno Collesano - Piano Zucchi;

5 luglio Termini - Caccamo;

19 luglio Trofeo Florio Historic Città di Cefalù;

28 settembre Cefalù-Gibilmanna;

11 ottobre Targa Florio Historic.

RALLIES
10 maggio Targa Florio;

21 giugno Conca d'Oro;

6 settembre Madonie
REGOLARITÀ
9 ottobre Green Prix Ecotarga.

'a cursa
Giuseppe PITRONE

In queste pagine prende corpo l’epopea piena di fascino e di memorie della più antica corsa su strada del mondo. Attraverso l’umanissima e singolare vicenda del suo personaggio principale ‘A cursa fa rivivere, infatti, il moderno mito della gloriosa e indimenticabile Targa Florio. E il racconto si fa subito epico non solo per le esaltanti e memorabili imprese dei suoi numerosi e valorosi protagonisti, ma per la singolare e anch’essa leggendaria figura del suo primo fondatore, Vincenzo Florio, e per la sua capacità di interpretare le aspirazioni di un intero popolo che nella corsa in automobile tra le sue pianure e le sue montagne riconosce qualcosa che appartiene al suo spirito indomito, avventuroso e pieno di coraggio. ‘A cursa entra così nell’immaginario collettivo siciliano come momento dell’identità e della partecipazione e l’esserci come attore o come semplice spettatore acquista per tutto un popolo un particolare significato. I protagonisti diventano i suoi eroi, espressione di un comune sentire e di un identico spirito collettivo.

In questo lungo e affascinante romanzo la Targa viene raccontata dallo sguardo innamorato e stupito del poco più che decenne protagonista nella sua difficile e dolorosa crescita attraverso un’adolescenza segnata dai lutti e dalle disgrazie familiari nel corso della quale punto di riferimento costante e sicuro sarà la guida amorevole e appassionata dello zio paterno. Il giovane protagonista crescerà sotto la sua ombra protettiva e insieme con gli insegnamenti finirà con l’adottarne anche i sogni, tra i quali quello della Targa Florio sarà certamente il più decisivo in rapporto con la sua formazione e il suo destino. Così, Franco Giuseppe Villabate non solo prenderà il nome dello zio, ma ne assumerà su di sé anche i sogni e da quel momento vivrà soltanto per partecipare e vincere ‘a cursa, vero e unico scopo di tutta la sua formazione e di tutta la sua vita futura che finirà col condizionare e determinare ogni sua scelta anche più intima e personale.

Merito del romanzo è quello non tanto di risuscitare in belle e appassionanti pagine narrative le vicende reali della Targa Florio, quanto di aver saputo rappresentarle all’interno di una dimensione epica avvincente nella quale il dato storico, anche nelle sue articolazioni più tecniche e aneddotiche, riesce sempre a fondersi con l’esperienza del protagonista e con le sue personali aspirazioni in un’appassionante vicenda individuale. Ne viene fuori un romanzo di formazione che è anche la narrazione delle vicende della cursa che riesce veramente a catturare il lettore e il suo immaginario dalla prima all’ultima pagina facendogli respirare un’aura che, se certamente oramai appartiene a un passato memorabile, fa parte ancora dell’immaginario di tutti.

Salvo Zarcone

ORDINA 

520 pagine € 19 + s.p.