targa florio
TARGAMANIA!!!!!
FUMETTI / CARTOONS

                                                         Si comincia nel 1960, con l'americano comic book HOT RODS e uno dei suoi "eroi" Clint Curtis.

Michel Vaillant ha corso la Targa Florio ?

 

La risposta è si !

Nella serie telefilm del noto fumetto un episodio è dedicato alla 50^ Targa Florio

 

CLIP 1

CLIP 2

CLIP 3

CLIP 4

CLIP 5

CLIP 6

 

Attenzione però ! Michel prova il percorso con l' ALPINE RENAULT A110 numero 78 di JEAN VINATIER e PIERRE ORSINI realmente iscritta alla gara e classificata al 7° posto assoluto, sale sulla numero 76 l'ALPINE RENAULT A110 di Pauli Toivonen e Berndt Jansson, vedi le clips, ma parte e conclude molto bene la gara sulla numero 72 l' ALPINE RENAULT A110 di ROGER DELAGENESTE e JOSÉ ROSINSKI che effettivamente conquisteranno un prestigioso 6° posto assoluto.
Un opera a parte è da considerare La Storia dell'Automobilismo Siciliano a Fumetti, dove logicamente La Targa Florio fa la parte del leone.  Uscita in fascicoli mensili allegati alla rivista Sicilia Motori (Direttore Dario Pennica) dal mese di Giugno 1990, è un vero e proprio piccolo capolavoro del Fumetto. Gli ottimi testi sono del Prof. Vincenzo Prestigiacomo, storico indiscusso della Targa, le vignette, bellissime e fedeli al momento storico, con disegni a volte umoristici a volte maliziosi a volte melanconici, ma tutte dei veri e propri cammei del fumetto si devono a Francesco Ardizzone. (PDF)

 

Nel 1992, anche Mauro Caldi, pilota Ferrari e al tempo stesso detective dilettante, il personaggio ideato da Denis Lapière e disegnato da Michel Constant, corre la Targa Florio ...

 

... nel 5° episodio della serie "La guerre des familles" ambientato nella Sicilia degli anni 50.

 

Nel libro ENZO FERRARI LA VITA RACCONTATA A FUMETTI di Dominique Pascal e Patrick Lesueur Editoriale Domus 2003 ...
... una tavola è dedicata alla Targa Florio. Chi era veramente Enzo Ferrari? Quale fu il destino eccezionale di un uomo che ha legato il suo nome a vetture indimenticabili e ha scritto le pagine più esaltanti della storia dell'automobile? Enzo, le sue macchine e i suoi piloti sotto una luce nuova, in una storia per immagini che racconta i piccoli e i grandi episodi della sua vita e della sua avventura di costruttore.