95^ TARGA FLORIO

2/4 giugno 2011

1

ANDREUCCI - ANDREUSSI (PEUGEOT 207 S2000)

KM. 
 tappe -  prove speciali - iscrITTI part.  class.   

2

 Scandola - D'amore (FORD Fiesta S2000)

3Runfola - Lo Neri (PEUGEOT 207 S2000)
4Cunico - Pollet (PEUGEOT 207 S2000)
5
Chentre - Canova (PEUGEOT 207 S2000)
6Perico - Carrara (PEUGEOT 207 S2000)
7Riolo - Marin (PEUGEOT 207 S2000)
8 Stagno - Palazzolo (PEUGEOT 207 S2000)
9Nucita - Cotone (RENAULT New Clio Rs)
10Pisi - Cadore (PEUGEOT 207 S2000)
11Campedelli - Fappani (CITROEN Ds3)
12Gianfico - Mongillo (Mitsubishi Lancer Evo Ix)

Con quella ottenuta nella 95a edizione della Targa Florio al volante della Peugeot 207 S2000, il garfagnino Paolo ANDREUCCI, in coppia con Anna Andreussi, ha colto il suo sesto successo nella corsa più antica del mondo, ipotecando già a meta stagione il titolo italiano Rally. Dopo una prima tappa vissuta sul consueto duello con la Punto Abarth di Rossetti, costretto al ritiro per un cedimento del motore quando si trovava in testa a pochi chilometri dalla fine della tappa, Andreucci ha ovviamente ridotto il ritmo, lasciando 4 successi parziali a Scandola, Runfola, Chentre e Riolo, concludendo gli oltre 700 km di gara con un vantaggio di 37”8 sulla Ford Fiesta S2000 di Scandola - D’Amore, che con una gara di maturità hanno così bissato il risultato del Costa Smeralda ed avvicinato Rossetti nella lotta per il secondo posto del campionato. Molto positiva la gara del giovane cefaludese Marco Runfola, che è riuscito a mantenersi per tutta la gara a ridosso dei big e vincendo anche l’ultima prova speciale ha conquistato un prestigioso terzo posto rintuzzando l’attacco finale di Cunico, che ha preso punti importanti per il Campionato, avvicinandosi a Perico, apparso poco incisivo nella trasferta siciliana e preceduto anche dall’aostano Elwis Chentre.
Gianfranco Cunico, vincitore anche lui di cinque edizioni della corsa siciliana, è stato quindi superato da ANDREUCCI in questa particolare competizione.
A qualcosa di più aspirava il locale Riolo, vincitore lo scorso anno della “Targa”, cui il settimo posto sta un po' stretto anche per via di un errore ad un Controllo Orario. All’ottavo posto i locali Stagno - Palazzolo, che hanno ereditato la posizione di uno sfortunato Vara, attardato da una foratura negli ultimi chilometri.
In una classifica monopolizzata dalle Peugeot 207 – ben 8 fra le prime 10 – spicca anche la gara del giovane messinese Andrea Nucita, che oltre a conquistare un ottimo nono posto assoluto con la Renault Clio RS conserva il comando del Campionato riservato agli Junior, avendo avuto nuovamente la meglio anche sulle Citroen ufficiali di Campedelli e Crugnola. Nel Campionato Produzione infine vittoria del napoletano Gianfico su Mitsubishi, classificatosi al dodicesimo posto.

Targa Florio HISTORIC Rally

1. SAVIOLI - FAILLA (PORSCHE 911) in 1:22'01.2; 2. DA ZANCHE - BELFIORE (PORSCHE 911 RSR) a 50.8; 3. BOSURGI - GRANATA (PORSCHE 911) a 4'03.7; 4. MAZZOLA - MORANA (PORSCHE 911) a 4'12.4; 5. VAZZANA - GENOVESE (OPEL KADETT GT/E) a 5'26.6; 6. CAPSONI - PASTORINO (ALPINE A110 1300) a 9'29.4; 7. PALMISANO - DI SALVO (BMW 2.2 TII) a 9'33.5; 8. BUCCI - ROSSINI (ALFA ROMEO GTV) a 9'41.9; 9. OSPEDALE - RACCUIA (VW GOLF GTI) a 10'13.3; 10. PAGELLA - BREA (PORSCHE 911S) a 10'18.1

L’equipaggio palermitano composto da Marco Savioli ed Alessandro Failla su Porsche 911 ha dominato per il secondo anno consecutivo un avvincente Historic Rally disputatosi in concomitanza con la 95° Targa Florio, davanti ad un foltissimo pubblico di appassionati che ha assistito alla gara nei tre giorni di gara da Palermo alle Madonie. Il portacolori della scuderia ASPAS a parte la prova spettacolo è stato sempre in testa al comando, senza nulla concedere agli avversari, il principale dei quali era il valtellinese Da Zanche, leader del Campionato Italiano AUTOSTORICHE, di cui l’HISTORIC Rally era il terzo appuntamento.
”Come sempre – ha detto Savioli - ho potuto contare su un mezzo performante grazie al lavoro della Factory di Guagliardo. I concorrenti non li ho mai sottovalutati pensando a fare la mia gara su queste strade che amo tanto”. Il gentlemen driver ha fatto il miglior tempo in tutte le sei prove speciali della prima tappa tirando i remi in barca sulla seconda che ha visto rimontare Il secondo posto ha premiato la gara attenta di Lucio Da Zanche su Porsche 911 Rsr, giunto in Sicilia con l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di conquistare punti preziosi per il campionato. Sul gradino più basso del podio il messinese Bepi Bosurgi anche lui su Porsche che sul finale ha dovuto difendersi dal ritorno di Mazzola, che ha mancato il podio pochi secondi, precedendo il cefaludese Piero Vazzana su Opel Kadett Gte. Sesta l’Alpine Renault A110 di Capsoni, vincitore del Primo Raggruppamento.

Andreucci - Andreussi (Peugeot 207 S2000) in azione sul tracciato Madonita.

Riolo - Marin (Peugeot 207 S2000).

Ottimo 9^ posto nell'assoluto per la giovane promessa siciliana Nucita su Renault New Clio RS.

 

SAVIOLI - FAILLA (PORSCHE 911) Dominatori del targa Florio HISTORIC Rally.

TARGA FLORIO: ECCO LE NOVITA’
Castelnuovo Garfagnana. In occasione della prima gara del Campionato Italiano Rally, che è scattata ieri in Toscana, sono state anticipate le caratteristiche della 95a Targa Florio e dell’Historic Rally Targa Florio, in programma dal 2 al 4 giugno in Sicilia ed entrambe valide per il Campionato Italiano Rally. La “corsa più antica del mondo”, in ossequio alla rotazione decisa dalla CSAI, torna quindi ad essere valida per il tricolore e di conseguenza allo svolgimento in due tappe, come nel 2008.La manifestazione quest’anno è inserita nel trittico di “Millegiri” , un progetto che presenta un ricco programma che oltre alla Targa Florio, con i suoi itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia che sfiorano le vette e il mare, ed i rombi dei motori nell’emozionante Palermo Motorshow.
Entrando più nel dettaglio tecnico, la 95° Targa Fl orio, indetta dall’Automobile Club Palermo ed organizzata da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito e Campofelice di Roccella, scatterà giovedì 2 giugno alle 18,00 da Piazza Politeama, unanimamente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally europei, e si concluderà sabato 4 alle 15,30 a Termini Imerese.
Nel corso della gara sono previste 11 Prove Speciali, due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (Montemaggiore e Targa), e due (Lascari e Cefalù) da affrontare due volte nella frazione finale più la P.S. “Gibilmanna” che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport. E’ prevista anche una prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell’Aeroporto di Boccadifalco e che sarà disputata il giovedì pomeriggio subito dopo il via.
In totale i chilometri di Prove Speciali saranno 161,60 su 707,46 di percorso totale. Modifiche sono state apportate anche al Parco Assistenza, il così detto “Targa Florio Village”, ora ubicato presso i parcheggi dinanzi allo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, si disputerà giovedì 2 sul confermato tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia. In contemporanea alla gara valida per il C.I.R. al quale partecipano i Team Ufficiali di FiatAbarth con le Grande Punto Super 2000 di Rossetti, vincitore delle ultime due edizioni valide per il CIR, e di Peugeot Italia, con la 207 S2000 del beniamino Paolo Andreucci, vincitore di cinque edizioni, si correrà l’Historic Rally Targa Florio (9 Prove Speciali), vinto lo scorso anno dalla Porsche 911 di Savioli-Failla.Oltre che per i due “tricolori” la Targa Florio, vinta lo scorso anno dalla Citroen Xsara WRC di Riolo-Canova, sarà anche valida per i Trofei Renault Clio R3 e Megane N4 e per la Mitsubishi Castrol Evolution Cup. Gli organizzatori hanno previsto delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d’oltre stretto che utilizzeranno il vettore navale T-Link da Genova Voltri a Termini Imerese, nonchè delle interessanti convenzioni alberghiere. (Corsa News.it 26 marzo 2011)

 A GIUGNO INSIEME ALLA TARGA FLORIO TORNA IL “TRICOLORE” AUTOSTORICHE
Palermo. Sono già state definite anche le caratteristiche dell'Historic Rally Targa Florio,, terza prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche che si correrà dal 2 al 4 giugno in concomitanza con la 95a Targa Florio, quarta prova del CIR.
La manifestazione organizzata dall'Automobile Club Palermo, che torna a disputarsi su due tappe, ricalcherà in gran parte il tracciato riservato alle vetture "moderne" articolandosi su 10 prove speciali complessive: due da ripetersi tre volte nel corso della prima tappa (Montemaggiore e Targa), e due (Lascari e Cefalù) da affrontare due volte la prima ed una volta soltanto la seconda, più la prova speciale "spettacolo" ospitata su una parte della pista dell'Aeroporto di Boccadifalco e che sarà disputata il giovedì pomeriggio subito dopo il via da Palermo.
L'Historic Rally Targa Florio è infatti anch'esso inserito nel trittico di "Millegiri" , un progetto che presenta un ricco programma che oltre alla Targa Florio, con i suoi itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia che sfiorano le vette e il mare, ed i rombi dei motori nell'emozionante Palermo Motorshow, ospitato dall'aeroporto palermitano.
Entrando più nel dettaglio tecnico,la gara allestita tecnicamente da A.C.S. con il patrocinio della Regione Sicilia (Assessorati ai Beni Culturali e Turismo), dell'Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese, Cefalù, Trabia, Montemaggiore Belsito e Campofelice di Roccella, scatterà giovedì 2 giugno alle 17,30 da Piazza Politeama, e si concluderà sabato 4 alle 14,15 a Termini Imerese. In totale i chilometri di Prove Speciali saranno 140 su 602 di percorso totale.
Lo scorso anno si impose la coppia dell'Aspas, Savioli-Failla (Porsche 911) che a fine stagione si laureò campione d'Italia, titolo per il quale anche questa stagione sono tra i principali contendenti dopo il secondo posto conseguito al recente Rally di Sanremo Storico.
Quest'anno sarà anche prevista una classifica speciale per le Alfa Romeo, e questo per celebrare il centenario della prima gara delle vetture del "Biscione". La mitica 24HP debuttò con Franchini proprio alla Targa Florio il 14 maggio del 1911, ed è stato il palermitano Club 24HP a promuovere insieme alla Fondazione Targa Florio ed alle altre scuderie siciliane di Autostoriche la particolare classifica celebrativa. (Corsa News.it 20 aprile 2011)
Andreucci nella storia della Targa Florio Con il suo sesto successo è diventato il pilota più vincente nella storia della gara.
La 207 Super 2000 e Paolo Andreucci – Anna Andreussi vincono la 95esima edizione della Targa Florio. Per i portacolori di Peugeot Italia si tratta della quarta vittoria su altrettante gare del Campionato Italiano Rally 2011. Con il poker odierno, il pilota toscano e Peugeot compiono un passo importante verso la conquista del Tricolore. Paolo Andreucci, con questa vittoria, ottiene il sesto successo assoluto nella Targa Florio. Un record per la gara siciliana che gli permette di staccare Franco Cunico, a quota 5 vittorie, e di allungare su Dario Cerrato (4) e Ninni Vaccarella (3). Grande dimostrazione di forza delle 207 Super 2000: ben otto tra le prime dieci classificate. Paolo Andreucci: "La vittoria di oggi mi suscita molte emozioni. In primo luogo, la grande soddisfazione di entrare nella storia della Targa, iscrivendo il mio nome più volte di tutti nell'albo d'oro della gara. Poi, la consapevolezza, nonostante si sia solo a metà campionato, di essere riuscito ad allungare le classifiche piloti e costruttori. Infine, la gioia di essere salito sul gradino più alto del podio davanti ad un pubblico così generoso, ai tanti amici e tifosi che ho in Sicilia. L'ultimo mio successo qui è del 2007...ci tenevo molto... è bello tornare a festeggiare con loro. Al di là di quello che potrebbe apparire, il rally è stato molto difficile e combattuto. Nella tappa di ieri c'è stato un testa a testa serrato con Rossetti e l'Abarth, molto equilibrato e giocato sul filo dei secondi. L'avevo detto alla vigilia che i distacchi sarebbero stati molto contenuti e, fino al loro ritiro, è stato così. Sono convinto che ci saremmo giocati il successo solo all'ultimo chilometro dell'ultima prova speciale. Proprio per questo abbiamo lavorato molto sulle regolazioni della vettura e sulle scelte degli pneumatici Pirelli con l'obiettivo di ottenere il massimo dalla 207 Super 2000. Oggi siamo ripartiti con un vantaggio discreto sul secondo in classifica – quasi quaranta secondi su Scandola – che però non ci permetteva di stare tranquilli. Credo che i tempi delle ultime prove speciali siano la dimostrazione proprio di questo equilibrio. Un ringraziamento particolare a Pirelli, per la competitività delle loro coperture, e a tutto il team Peugeot, per l'intenso lavoro svolto per preparare la Targa Florio. Ora guardiamo con maggiore tranquillità al futuro senza perdere la concentrazione. Il Rally del Salento è solo tra due settimane: l'anno scorso siamo stati protagonisti di una prestazione un po' sottotono e la voglia di cancellarla con un bella gara è tanta...". Anna Andreussi: "Un bel balzo in avanti. Essere a metà campionato a punteggio pieno va al di là dei nostri migliori auspici della vigilia. Il distacco dal secondo in classifica generale è certamente significativo, ma basta un piccolo errore o una gara sbagliata per ridurlo. Il Tricolore, al di la delle classifiche, è molto equilibrato: la Targa Florio ne è stata la dimostrazione...la vittoria di oggi l'abbiamo sudata parecchio...forse proprio per questo la gioia è ancora più grande". (Redazione Omnicorse.it)
Rally d'Italia Sicilia, si può fare:
dal Giornale di Sicilia del 18/11/2011: