85^ TARGA FLORIO

16/18 novembre 2001

1
PEUGEOT 306 KIT (# 4) - GIANLUCA VITA  / MARI ALESSANDRO
KM.  920,72
2 tappe - 18 (14) prove speciali  - ISCR: 57 part. 42 class. 30 

2
MITSUBISHI CARISMA EVO (# 1) - FIORIO ALESSANDRO / CANTONI ENRICO
3
MITSUBISHI CARISMA EVO (# 2)  - LAGANA' FRANCESCO / GUZZARDI FABIO
4

RENAULT CLIO WILLIAMS (#35) - VARA FILIPPO / MOGAVERO M.C.

5

MITSUBISHI LANCER EVO (#14) - SICILIA CALOGERO / CAMBRIA MASSIMO

6

FORD ESCORT COSWORTH (#10) - PLANO MAURIZIO / "DAVIS"

7

PEUGEOT 306 RALLY GTI (#29) - CONSIGLI UMBERTO / GRANAI LORENZO

8
MITSUBISHI LANCER EVO (#19) - GRANATA FRANCESCO / DELLE VEDOVE GIULIANO
9
OPEL ASTRA GSI (# 8)  - ALESSI MICHELANGELO / TURRA DONATO
10

RENAULT CLIO RS (#34) - SAVIOLI MARCO / SAVIOLI CLAUDIO

11VINCENZO Sottile - "Krilù" (Peugeot 306 Rally)
12DESIDERIO Scannella - ANDREA Fasino (Peugeot 205 Rally)
13WALTER Calcinotto - GIUSEPPE Segalla (Mitsubishi Lancer)
14ANTONINO Stracuzzi - GIUSEPPE Bartolotta (Peugeot 106 Rally)
15VITTORIO Cassata - M. ELISA D'Anna (Peugeot 205 Rally)
16MARCO Rota - GIANNI Frigerio (Peugeot 306 Rally)
17SALVATORE IACUZZI - LUCIO Mazzola (Opel Astra GSI)
18ALESSANDRO Saladino - MASSIMILIANO Glorioso (Fiat Seicento)
19LEONARDO Giorlando - FRANCESCO Tusa (Opel Corsa GSI)
20CATENO Leo - GIULIANA Duro (Peugeot 106 Rally)
21SIMONE Li Fonti - MARIO Di Gregorio (Opel Astra GSI)
22FILADELFO Aparo - MARCELLO Certisi (Renault Clio Williams)
23CARLO Vitale - SALVATORE Giuffrè (Peugeot 106 Rally)
24GIUSEPPE Guercio - MASSIMILIANO Marsala (Peugeot 205 Rally)
25DAVIDE Catania - FEDERICO Vescarelli (Nissan SUNNY GII)
26MASSIMILIANO Buzzotta - GIACOMO Giannone (Peugeot 205 Rally)
27Lucia Zambiasi - GIANCARLA Guzzi (Opel Astra GSI)
28PIETRO Pandolfino - LUIGI Guidara (Opel Astra GSI)
29AGOSTINO Mingoia - SALVATORE Turco (Renault Clio)
30PAOLO Messina - GIUSEPPE Buscemi (Renault Clio 16V)
 

La PEUGEOT 306 KIT di GIANLUCA VITA e ALESSANDRO MARI vincono LA TARGA FLORIO DELLE POLEMICHE.

RIOLO causa involontaria di una vera guerriglia scatenata da un gruppo di teppisti (impossibile chiamarli tifosi) che riempirono di olio e sassi il percorso, bloccando la corsa. Accadde dopo che i commissari sorpresero i meccanici di Riolo, che era in seconda posizione, affaccendati attorno alla sua macchina in una zona proibita. Da qui la decisione di squalificare il beniamino locale e l' immediata protesta: talmente clamorosa da costringere i giudici a fermare la gara e dare la vittoria a Vita. La vicenda mise in forse la stessa esistenza della corsa.

La PEUGEOT 306 RALLY GTI di UMBERTO CONSIGLI.

LA REGIONE SALVERA' INTERNAZIONALI E TARGA Annuncio di Cuffaro alla consegna dei diplomi Cio, una legge per il tennis e «Florio»
PALERMO. (Ibu) La Regione in soccorso della Targa Florio e degli Internazionali di tennis di Palermo. Il governo Cuffaro è pronto ad inserire due norme nella prossima Finanziaria per tenere invita due delle manifestazioni che hanno dato lustro allo sport siciliano. L'annuncio è avvenuto nel corso della festa per la consegna di nove diplomi del Comitato internazionali olimpico ad altrettanti sportivi siciliani che «hanno operato - si legge nella motivazione del Cio - allo scopo di apportare un rimarchevole contributo allo sviluppo dello spirito olimpico ed alla promozione dell'amicizia e della solidarietà sportiva, diffondendo gli ideali dell' olimpismo». Il prestigioso riconoscimento è andato a Renzo Barbera, Michele Bevilacqua, Rosario Cicero, Giuseppe Clemente, Luigi Musacchia, Giuseppe (Mandi, Giuseppe Pintabona, Nino Vaccarella e lo scomparso Domenico Natale. Alla cerimonia di consegna dei premi, oltre al presidente della Regione Totò Cuffaro e ali' assessore allo Sport Francesco Cascio, ha preso parte anche Mario Pescante, sottosegretario ai Beni culturali con delega allo Sport del governo Berlusconi e presidente dei Comitati olimpici europei. «La Sicilia è una terra straordinaria, generosa ed ospitale - ha detto Pescante -, prodiga di uomini che hanno dedicato la loro vita allo sport. Non è un caso infatti che il 50 per cento dei diplomi del Ciò riservati all'Italia siano piovuti proprio in questa regione». Parole a cui hanno fatto eco quelle di Cuffaro. «I nove premiati sono siciliani d'eccezione che hanno contribuito a costruire la vera immagine della nostra terra, diversa da quella stereotipata che tutto il mondo conosce».
La consegna dei premi è stata anche un momento di riflessione sullo stato di salute dello sport siciliano sia a livello di manifestazioni che di impiantistica. «La Regione - ha precisato Cuffaro - sosterrà Targa Florio e Internazionali di tennis perché la nostra terra non può perdere questi due eventi. Per la Targa ci faremo aiutare da Vaccarella. Questo fa parte di un programma a vasto raggio che prevede un progetto di sviluppo sportivo fondato sulla programmazione. Lo sport è un settore trainante a cui il governo regionale vuole dedicare parte delle risorse. Abbiamo già incontrato i vertici del Coni, si faranno degli interventi legislativi per rilanciare lo sport in Sicilia, cercheremo di dotare l'Isola di impianti che dovranno essere fruiti da una base più consistente di siciliani. La Regione poi appoggia la candidatura di Palermo per le Olimpiadi del 2012: possono essere un'occasione di sviluppo per tutta la regione». Un'idea quest'ultima "sposata" da Pescante che però invita a rimanere con i piedi per terra. «Riportare i Giochi in Italia è un sogno, la ferita per la sconfitta di Roma 2004 è ancora aperta e brucia. Ottenere quelle Olimpiadi sarà però molto difficile per tutti. So che si vogliono candidare anche Roma e Milano ma secondo me finiranno in America. Il Ciò segue un criterio di rotazione: nel 2000 i Giochi sono stati in Oceania, nel 2004 saranno in Europa, nel 2008 in Asia, nel 2012 la scelta mi sembra obbligata. Piuttosto penso ad una candidatura di Palermo per i Giochi del Mediterraneo. In vista di Atene 2004 questa città potrebbe divenire un punto di riferimento per le nazionali che avranno necessità di ambientarsi al diverso fuso orario e clima. Penso agli statunitensi, ai giapponesi». Proposta che trova d'accordo il sindaco di Palermo Diego Cammarata, con il quale Pescante si è incontrato nel pomeriggio (prima il sottosegretario era stato ricevuto dal vice presidente della Provincia Tommaso Romano). «Sosteniamo la candidatura di Palermo per i Giochi del 2012 - ha detto Cammarata - ma ci muoveremo nella direzione proposta dal sottosegretario. Metteremo al lavoro uno staff per realizzare un censimento degli impianti disponibili, e quindi degli sport praticabili presenteremo un progetto. Palermo con le sue condizioni ambientali può diventare un punto di riferimento strategico per nazioni come Americhe, Australia, Canada, Cina e Giappone». L Bu. (gds 18/12/2001)
DOVE ERO ? AL MOMENTO NON RICORDO...

Auto slalom protagonisti il 5 agosto si corre il 13^ Auto slalom delle Madonie a Polizzi Generosa, il 16 settembre il 10^ Slalom Città di Misilmeri (postazione B8), il 14 ottobre il 7^ Auto slalom Monte Judica, il 21 ottobre si chiude con il 3^ Auto slalom Città di Collesano.

La TAG HEUR porta in Sicilia la manifestazione automobilistica ITALIA CLASSICA - madrina Ines Sastre (dal GdS 30/9/2001).